Osteopata per colonna vertebrale Bologna

La colonna vertebrale o rachide è la struttura cardine della vita dell’uomo. Oltre ad essere la responsabile della nostra caratteristica di essere bipedi ha molte altri funzioni: sostiene i muscoli e i visceri, permette al corpo di muoversi in rotazione sul suo asse centrale, in flessione/estensione, contiene e protegge il Sistema Nervoso Centrale senza il quale non potremmo concepire l’uomo e sostiene il cranio.

Osteopata per colonna vertebrale a Bologna

Anatomicamente la colonna vertebrale è composta da 33 vertebre ed è divisa in tre sezioni: cervicale, dorsale e lombare più l’osso sacro e il coccige. Non è costituita solo da strutture ossee ma anche da legamenti che ne mantengono la forma e da articolazioni che ne mantengono la continuità. In più lungo la colonna sono presenti dei cuscinetti chiamati dischi intervertebrali che hanno il compito di ammortizzare tutte le forze che arrivano dagli arti inferiori e superiori.

É molto frequente avere dolore cronico o acuto alla schiena per un semplice motivo: è una struttura che viene coinvolta in ogni situazione della nostra esistenza, ancor prima del parto. L’osteopata attraverso un’attenta e scrupolosa diagnosi osteopatica della colonna vertebrale, in relazione a tutto il resto del corpo, riesce a capire le cause del dolore. Lavorando sul rachide l’osteopata riesce anche ad intervenire sulle strutture viscerali: intestino, stomaco, fegato e reni grazie alla stretravidanzata connessione anatomica che queste strutture hanno, ma anche utero ovaie e vescia. Infatti l’osteopatia può intervenire non solo in caso di problematiche dirette alla colonna vertebrale anche nel caso in cui ci siano problematiche viscerali o patologie conclamate come endometriosi o dolori al pavimento pelvico, ma anche più semplicemente in caso di stipsi, irregolarità intestinale o gonfiore cronico.